Avv. Marco Marinaro
Patrocinante in Cassazione
e presso le altre Giurisdizioni Superiori
[Roma, 1967]
Formazione
Laurea in Giurisprudenza, con lode e plauso della commissione - Università di Salerno, 1990 (tesi in Diritto civile).
Diploma di Perfezionamento in Diritto dell'arbitrato interno ed internazionale, con il massimo dei voti - Università di Salerno, 1999.
Attività professionale
Avvocato, patrocinante in Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori dal 2006 - Iscritto nell'Albo tenuto dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno dal 1994, ove esercita in materia civile, commerciale (societario e bancario) ed amministrativa.
Membro supplente dell'ABF Arbitro Bancario Finanziario - Collegio di Roma.
Si occupa di problem solving e conflict management, conciliazione, arbitrato e A.D.R. Svolge attività di consulenza alle imprese anche in materia di responsabilità sociale. Legale di fiducia accreditato presso enti pubblici e privati.*
*Si omettono i nomi dei clienti in ossequio al relativo divieto (sussistente anche con il consenso degli interessati) posto dal vigente art. 17, II, lett. C, codice deontologico forense.
Attività didattica
Professore a contratto di «Metodi di risoluzione delle controversie alternativi alla giurisdizione» (Diritto processuale civile, II anno) presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali – Facoltà di Giurisprudenza - Università di Salerno, 2009/2010 e 2010/2011 (www.unisa.it).
Professore a contratto per un modulo di «Diritto processuale civile» (I anno) presso la Scuola di Specializzaazione per le Professioni Legali - Facoltà di Giurisprudenza - Università di Napoli "Federico II" , 2010/2011 e 2011/2012 (www.unina.it).
Professore a contratto di «Mediazione delle liti civili e commerciali» (Diritto processuale civile, II anno) presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali - Facoltà di Giurisprudenza - Seconda Università di Napoli, 2011/2012 (www.unina2.it ).
Professore a contratto di «Tecniche di composizione stragiudiziale della lite civile» (Diritto civile, II anno) presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali - Facoltà di Giurisprudenza - Università del Molise, 2011/2012 (www.unimol.it ).
Responsabile scientifico, docente (teorico e pratico) presso numerosi enti di formazione (anche universitari) per mediatori accreditati dal Ministero della Giustizia.
E' stato Cultore della materia presso diverse cattedre del gruppo di discipline privatistiche presso la Facoltà di Giurisprudenza, di Economia, di Scienze Politiche dell'Università di Salerno ed anche presso l'Università di Pisa (Cattedra di Mediazione e conciliazione del Corso di Laurea in Scienze per la Pace).
Attività scientifica
E’ stato membro ed è membro di numerosi Gruppi di ricerca facenti capo all’Università di Salerno su numerosi temi di diritto civile.
Ha pubblicato numerosi scritti di taglio scientifico e divulgativo. In particolare ha partecipato alla scrittura del "Commentario alla Costituzione Italiana" del prof. Pietro Perlingieri.
Dal 2010 è Referente per la formazione in Diritto dell’arbitrato e ADR per l’Ordine degli Avvocati di Salerno. E' altresì Direttore scientifico del corso di aggiornamento e qualificazione professionale per gli avvocati organizzato annualmente dal medesimo Ordine (www.ordavvsa.it).
Collabora quale esperto con "Il Sole 24 Ore" e con "Guida al Diritto" (de "Il Sole 24 Ore") ove ha pubblicato articoli in materia di conciliazione e di arbitrato.
Collabora altresì dal 2004 alla rivista “CostoZero” (house organ di Confindustria Campania e di tutte le sedi provinciali di Confindustria in Campania); sulla rivista nel 2008 ha curato una rubrica in materia di CSR Corporate Social Responsibility (Responsabilità Sociale d’Impresa) e dal 2009 cura la rubrica “Progetto ADR Alternative Dispute Resolution” (in materia di strumenti alternativi per la soluzioni di controversie, come l’arbitrato e la conciliazione).
Altre attività
Mediatore professionista, è conciliatore dal 2003, accreditato presso le Camere di Commercio di Salerno, Avellino e Caserta.
Abitro e conciliatore presso la Camera di conciliazione e arbitrato presso la Consob (www.camera-consob.it).
In qualità di esperto ha partecipato alla costituzione del Raggruppamento denominato "Club delle Imprese Etiche" presso Confindustria Salerno (giugno 2010).
Componente in qualità di esperto del tavolo tecnico del “Gruppo di lavoro sulle Camere di Conciliazione” costituito dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri a sèguito dell’approvazione del D.Lgs. 28/2010 (aprile 2010).
Componente in qualità di esperto della “Commissione Giustizia” istituita in sede nazionale dal Gruppo Piccola Industria di Confindustria, per affrontare i temi dei rapporti tra giustizia ed economia ed in particolare per la realizzazioned i percorsi per la diffusione dell’arbitrato, della mediazione degli strumenti di A.D.R. tra le imprese (maggio 2010).
Componente del Consiglio Generale e del Comitato Direttivo della Fondazione Pasquale Pastore, 2008/2011
(www.fondazionepasqualepastore.it).
Socio A.I.A. Associazione Italia per l'Arbitrato e dell'U.F.T.D.U. Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani.
Pubblicazioni
Autore di numerose pubblicazioni (clicca qui).
Contatti
Email: info@studiolegalemarinaro.it